La nostra missione

Missione istituzionale

Il Centro di Ricerca per lo Sviluppo e l’Innovazione – CE.RI.SV.I. è un centro che svolge attività di ricerca scientifica di base, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale a supporto di organizzazioni pubbliche e private.

La mission dell’ente consiste nell’implementare iniziative volte alla ricerca e all’innovazione nei settori strategici di riferimento, nonché nel diffonderne i risultati mediante la pubblicazione, la disseminazione e il trasferimento tecnologico.

Il CERISVI, ente senza scopo di lucro, ha lo scopo di realizzare, in sintonia con le strategie e gli interessi del territorio, attività strumentali e di supporto all’innovazione e alla competitività, in particolare:

realizzazione di infrastrutture per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico;

  • supporto di attività di cooperazione territoriale e transnazionale;
  • realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca, l’innovazione e la competitività del territorio;
  • promozione e attuazione di iniziative a sostegno del trasferimento dei risultati della ricerca per lo sviluppo e la crescita competitiva, nonché della creazione di nuove imprenditorialità ad alto contenuto di innovazione.

L’Ente dunque è deputato a favorire i processi innovativi legati al territorio e valorizzarne l’impatto sociale, con lo scopo di esercitare una permanente funzione di incontro, raccordo, sinergia tra gli attori chiave.

Il CERISVI detiene una quota di partecipazione azionaria del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia con cui sviluppa progetti di innovazione nazionali ed europei, ha realizzato e gestisce i seguenti laboratori di ricerca: Laboratorio City Lab (Sensoristica ed ICT) – Laboratorio AGRO-BIO-MAT (Biomateriali e Agro-Industria) oltre alla realizzazione di un Centro di Innovazione Sociale “Smart Hub”. Il CERISVI ha partecipato a diversi progetti con forte presenza tecnologica implementando, inoltre, attività di tipo ICT applicato a diversi ambiti della Strategia Regionale S3.

Il CERISVI è partner del Cluster Tecnologico Nazionale nell’Area di specializzazione: Energia – D.D. 1610 del 03/08/2016 “Avviso per lo sviluppo e potenziamento di Nuovi 4 Cluster tecnologici nazionali” – Codice Domanda CTN02_00018.