I nostri Partner

Arpa Sicilia, Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente e CERISVI hanno collaborato al progetto intitolato: Recupero Energetico Arpa Sicilia, Misura: Asse prioritario 4 – Energia sostenibile e Qualità della vita. Azione: ‘Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici pubblici e nelle strutture: ristrutturazione di singoli edifici o complessi, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (edifici intelligenti ) ed emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici, installazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili da utilizzare per l’autoconsumo’

Gal, Valli Del Golfo è un Gruppo di azione locale volto a favorire e sostenere la promozione del turismo culturale sostenibile, la tutela e l’aggregazione dei territori della Sicilia sud-orientale.

Il Parco dell’Etna ha la missione di salvaguardare l’area naturale unica che circonda il vulcano attivo più alto d’Europa e promuovere lo sviluppo ecosostenibile della popolazione e della comunità locale.

CERISVI detiene una quota di partecipazione azionaria del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia.

Il Parco dell’Etna ha la missione di salvaguardare l’area naturale unica che circonda il vulcano attivo più alto d’Europa e promuovere lo sviluppo ecosostenibile della popolazione e della comunità locale.

Il Parco Archeologico di Selinunte è uno dei maggiori siti archeologici del Mediterraneo; rappresenta un’indiscussa attrazione per turisti e ricercatori di tutto il mondo.

National technology Clusters

I Cluster Tecnologici Nazionali sono reti ampie e inclusive di soggetti pubblici o privati specializzati in ricerca industriale, formazione e trasferimento tecnologico.

Area di specializzazione: Energia D.D. 03/08/2016 “Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di 4 nuovi Cluster tecnologici nazionali”

Softec fa parte del gruppo FullSix, ha profonda esperienza nei servizi di Strategic Technology, per la realizzazione di ecosistemi digitali abilitanti attraverso l’utilizzo di soluzioni di machine learning e intelligenza artificiale, automazione dei processi e robotica. Fra i principali partners dell’azienda troviamo colossi dell’ICT come Cisco, Microsoft, Google, Verisign, SoftBank Robotics e Cloudflare.

Fra le soluzioni e i servizi sviluppati da Softec vi è un sistema di digitalizzazione dei servizi e supporto interattivo per ADBC Abu Dhabi Commercial Bank, con la realizzazione della prima filiale bancaria completamente digitale di tutto il Medio Oriente, progetto dal valore e dalle potenzialità riconosciute, già replicato per Emirates National Bank of Dubai.

Acea Innovation è la società del Gruppo Acea la cui mission è la ricerca, lo sviluppo e la realizzazione di servizi innovativi associati al mondo dell’energia per supportare il processo di transizione energetica. 

In qualità di General Contractor, Acea Innovation realizza lo studio di fattibilità, la progettazione e l’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica degli immobili.

Per questo in Acea si sperimenta una cultura dell’innovazione aperta, condivisa e partecipativa come leva per evolvere i loro servizi e migliorare la vita di milioni di persone.

L’Università degli Studi di Catania (o Siciliae Studium Generale, Siculorum Gymnasium, Studij Publici o Almo Studio, acronimo UniCt) è una università statale italiana fondata nel 1434, la più antica università della Sicilia e tra le maggiori in Italia per numero d’iscritti.

L’Università degli Studi di Catania è il primo ateneo siciliano in ordine di fondazione ed uno dei più antichi in Italia. L’istituzione si prefigge di diffondere la conoscenza e collaborare allo sviluppo del territorio e alla crescita socio-culturale dei suoi abitanti.

Università degli Studi di Palermo è un’istituzione pubblica che si ispira ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana e della Magna Charta Universitatum sottoscritta dalle Università europee. Sua precipua finalità è la promozione della cultura, della ricerca di base e applicata, dell’alta formazione e del trasferimento tecnologico, potendo vantare riconoscimenti e collaborazioni scientifici in ambito nazionale ed europeo.

L’Università degli Studi di Messina (UniMe) è una università statale italiana, istituita nel 1548 da papa Paolo III e rifondata nel 1838 da Ferdinando II.

Tradizione e cambiamento al centro del Mediterraneo: l’Università di Messina si caratterizza da sempre per la qualità della ricerca e della didattica e per la propria vocazione internazionale.
Fondata nel 1548 dal Pontefice Paolo III, l’Università di Messina è stata, fin dalle proprie origini, un luogo privilegiato per gli scambi tra culture diverse.

L’Università Kore di Enna può vantare, nonostante la sua “giovane età”, delle importanti attività di collaborazione congiunte a livello nazionale e internazionale, L’Università Kore di Enna è, inoltre, uno dei soci fondatori del Distretto Tecnologico Energia ed Edilizia Sostenibile. Del Distretto fanno parte attualmente venti soci appartenenti al mondo dell’Università, degli Enti di Ricerca, degli Enti pubblici, delle Associazioni di Categoria e del mondo delle Imprese. Il Distretto si propone di promuovere attività di ricerca, sviluppo ed alta formazione nel settore della produzione e gestione della energia, incluso il trasporto e l’accumulo, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili ed all’applicazione nel settore dell’edilizia per civile abitazione di materiali e tecnologie volte alla riduzione degli impatti sull’ambiente.