Progetti

Di seguito si fornisce un quadro sinottico dei lavori eseguiti e / o in corso di realizzazione:

  • Progetto di ricerca per la “Predisposizione di un modello di screening per la valutazione e il monitoraggio dei processi di creazione di spin off correlati ai percorsi formativo – professionali di accompagnamento alla creazione di imprese innovative”. In tale progetto il CERISVI ha fornito il proprio contributo sviluppando metodologie e sistemi informativi orientati a sviluppare cambiamenti innovativi nei modelli di misurazione del capitale intangibile delle aziende: l’intellectual capital statement, l’Intangible Asset Monitor, il bilancio dell’intangibile. Ente Finanziatore: Regione Siciliana
  • Collaborazione con l’Università degli Studi di Catania nell’ambito del progetto di ricerca nazionale finanziato dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologia PRIN. Titolo del progetto: “Equità fiscale: percezione e comportamento dei contribuenti” fornendo un servizio di raccolta ed elaborazione dati su test scientifici finalizzati allo studio dei comportamenti in reazione a input innovativi nelle opzioni di scelta dei contribuenti. Ente Finanziatore: MIUR
  • Progetto di Ricerca per la Provincia Regionale di Catania Attività di ricerca nella predisposizione di un modello di rendicontazione sociale e ambientale da implementare  presso i Comuni della Provincia Regionale di Catania. Ente Finanziatore: Provincia di Catania
  • Il CERISVI ha collaborato per le attività di trasferimento tecnologico e capitalizzazione dei risultati al progetto “URBAN N.O.S.E. – Network of Social Enterprises” – Programma URBACT II. Ente Finanziatore: Commissione Europea – Autorità di Gestione – Ministero delle Politiche Sociali Francese
  • Il CERISVI collabora alla realizzazione del progetto “PRO.MANA” per lo sviluppo di modelli di rappresentazione dei processi aziendali nel settore medico. Ente Finanziatore: Dip. Attività Produttive – Misura 4.1.1.2. del PO FESR Sicilia 2007–2013.
  • Il CERISVI collabora alla realizzazione del progetto “HPM – HealthCare Process Management” per lo sviluppo di strumenti di gestione dei flussi informativi nell’ambito dei processi aziendali caratterizzanti il settore sanitario. Ente Finanziatore: Dip. Attività Produttive – Misura 4.1.1.2. del PO FESR Sicilia 2007–2013.
  • Progetto Smart Hub – Centro per l’Innovazione Sociale” – Ente Finanziatore: Dipartimento Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.  
  • CERISVI in collaborazione con il Centro di Ricerche in Economia Aziendale – CERIECA e ad EuroProSvi ha partecipato al Progetto di Ricerca per la Provincia Regionale di Caltanissetta “Creazione di una dotazione informativa a supporto di modelli decisionali sui fattori caratterizzanti la pianificazione strategica della Provincia Regionale di Caltanissetta”. Ente Finanziatore: Provincia di Caltanissetta
  • Il CERISVI è partner del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia per il progetto “MarkerPro Individuazione di marker di qualità in conserve a base di pomodoro”. Attività: Analisi sensoriale e trasferimento tecnologico. Ente Finanziatore: Dip. Attività Produttive – Misura 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007–2013.
  • Il CERISVI ha collaborato alla realizzazione del progetto di ricerca e innovazione dal titolo “BIOCOLOR: Produzione ed estrazione di coloranti naturali da residui della produzione di pomodoro e da colture cellulari fotosintetiche”. Attività: Ricerca nel settore dei fotobioreattori e azioni di trasferimento tecnologico. Ente Finanziatore: Dip. Agricoltura – Misura 124 del PSR Sicilia 2007–2013.
  • Il CERISVI è partner del Progetto di Ricerca “Progamme V – Sviluppo di prodotti innovativi a base di latticini per la V gamma.” Progettazione.
  • Progetto di Ricerca “AgroTra – Rintracciabilità dei prodotti agroalimentari attraverso un Sistema Telematico per Servizi Integrati di MKTG Territoriale”. Ente Finanziatore: Dip. Attività Produttive – Misura 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007–2013.
  • CERISVI in partnership con il Cerieca e il Consorzio ASI di Gela ha sviluppato il progetto di ricerca “ECOMONIT” – “Creazione di un modello informativo a supporto dei processi decisionali sui fattori caratterizzanti le performance ambientali correlate ad una valutazione economica comparata nella gestione dei rifiuti, delle acque e dell’inquinamento atmosferico nell’area ad alto rischio di crisi ambientale di Gela”. Ente Finanziatore: Regione Siciliana.
  • Progetto di ricerca SMART and GREEN ENERGY – OR4 “Overcoming economic and law barriers” del Progetto “SINERGREEN – Smart Intelligent Energy Green” Bando “Smart Cities e Communities” nell’ambito dell’Asse II – azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo della società dell’informazione, pubblicato dal MIUR. Ente Finanziatore: MIUR – Bando “Smart Cities e Communities” nell’ambito dell’Asse II – azioni integrate per lo sviluppo sostenibile e lo sviluppo della società dell’informazione.
  • Progetto di Ricerca “ECODOMUS – Soluzioni innovative per l’Edilizia Eco-sostenibile”. Ente Finanziatore: Dip. Attività Produttive – Misura 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007–2013.
  • Progetto di Ricerca “Energy-Efficient Buildings: sviluppo di un sistema integrato per il miglioramento dell’efficienza energetica nel settore delle costruzioni”. Ente Finanziatore: Dip. Attività Produttive – Misura 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007–2013.
  • Progetto di Ricerca, Sviluppo e Trasferimento Tecnologico “Energy Saving Cluster”. Progetto Interno autofinanziato.
  • Il CERISVI è partner del Cluster tecnologico nazionale nell’Area di specializzazione: Energia – D.D. 1610 del 03/08/2016 “Avviso per lo sviluppo e potenziamento di Nuovi 4 Cluster tecnologici nazionali” – Codice Domanda CTN02_00018. 
  • Realizzazione del progetto di Innovazione Sociale “Talent – Recruitment – Education: mappa, valorizzazione e sviluppo del capitale intellettuale”. Nell’ambito delle azioni relative all’Open Data e allo Sviluppo di Algoritmi Semantici. Ente Finanziatore: MIUR – Bando “Smart Cities e Communities”.
  • Progetto di Ricerca “BioCare – Creazione di un sistema basato su tecnologie ICT applicate al settore della medicina e dei biosistemi”. Ente Finanziatore: Dip. Attività Produttive – Misura 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007–2013.
  • Il CERISVI in partnership con il CISCI ha sviluppato i seguenti progetti: Qatar Science Technology Park Referente per il Ministero dei Beni Culturali per lo sviluppo del Progetto “Loghati per la Cultura”  – Centro di Ricerche sul Cambiamento Socio-Culturale dell’Università di Manchester per il progetto, denominato Remaking Eastern Borders in Europe: a Network Exploring Social, Moral and Material Relocation of Europe’s Eastern Peripheries” – programma COST – Misura “Remaking Borders” – Ambasciata del Marocco in Italia progetto “Renewable Energy Knowledge and Technology Transfer: Territorial Cooperation in MED Region”; Ente Finanziatore: Commissione Europea.
  • Progetto di Ricerca per la creazione di infrastrutture e laboratori di ricerca “DEMETRA – Distributed Environmental Monitoring of Earth, waTeR and Air”; Progettazione.
  • Progetto di Ricerca “Big data analysis and integration per lo sviluppo di un CDSS per il tumore mammario”; Progettazione e Realizzazione attraverso autofinanziamento.
  • Progetto di Innovazione Sociale “The Viral Cluster project”. Ente Finanziatore: MIUR – dell’Avviso Start up – misura Social Innovation Cluster – Decreto Direttoriale n. 436 del 13 marzo 2013.
  • Progetto di Ricerca SKILL MAP – Ontology Engineering for Educational Sector –  Progetto commissionato dall’Ente My Brain.
  • Il CERISVI ha realizzato, in collaborazione con TechLab Works moduli per la piattaforma SVI.S.I.S.Ca. – Sviluppo Sperimentale di un Sistema Intelligente per la Salute a Casa. In tale progetto è stato realizzato lo studio ed lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per la gestione ottimale dei servizi di assistenza sanitaria domiciliare integrata. Ente Finanziatore: Dip. Attività Produttive – Misura 4.1.1.2. del PO FESR Sicilia 2007–2013.
  • Il CERISVI ha realizzato, in collaborazione con TechLab Works moduli per la piattaforma piattaforma S.I.S.Ca. – Sistema Intelligente per la Salute a Casa. In tale progetto sono stati realizzati misuratori wireless per il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti in ADI, una centrale di elaborazione e una centrale operativa per la raccolta dei dati e delle misure dei pazienti in assistenza sanitaria domiciliare integrata. Ente Finanziatore: Dip. Attività Produttive – Misura 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007–2013.