Open Research Center

Un Nuovo Modello di Ricerca – l’Open Research Center

Il Centro di Ricerca per lo Sviluppo e l’Innovazione – CE.RI.SV.I. è un centro di ricerca che svolge attività di ricerca scientifica di base, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale a supporto di organizzazioni pubbliche e private.                                      

Il CE.RI.SV.I. realizza lavori sperimentali e teorici per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili; implementa attività di ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti. A livello di sviluppo sperimentale, il CE.RI.SV.I. si occupa dell’acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e altro, allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati, nonché di realizzare attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione concernenti nuovi prodotti, processi e servizi di elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione, la realizzazione di prototipi e di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici e/o commerciali.

L’attività del CE.RI.SV.I. si fonda sul processo di aggregazione di capitale intellettuale e sociale, adotta un modello organizzativo “open source”, integrando le esperienze professionali del network di esperti, in relazione a specifici progetti, con competenze distintive nei vari settori di ricerca scientifico-disciplinari.

Il CE.RI.SV.I. sviluppa e realizza, avvalendosi di un network di qualificate expertises accademiche e professionali, attività di ricerca scientifica di base, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, scouting e brokeraggio tecnologico, nei settori ICT, Agroindustria, Biomedico, Economia, Energia e Ambiente, secondo un modello “matriciale” che permette di integrarne trasversalmente i bacini di conoscenza e di sfruttarne le sinergie conseguenti.

Le attività istituzionali

Le attività istituzionali del Centro di Ricerca sono previste in riferimento alle seguenti linee di azione:

I servizi di consulenza e promozione di ricerca sono caratterizzati da un alto indice di innovazione e, inoltre, proposti attraverso l’utilizzo di metodologie di intervento innovative e distintive.

L’Ente è dotato di strutture atte a conseguire in modo ottimale gli obiettivi perseguiti: sono presenti laboratori di testing e audit tecnologici nonché laboratori informatici dotati di moderni servizi multimediali.

Grazie ad una solida competenza metodologica, abbinata ad una profonda conoscenza di diversi mercati e ad un approccio creativo, il CERISVI è in grado di generare valore aggiunto ad ogni progetto intrapreso.